Telefonia VOIP

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GMSistemi e ZSSistemi Telefonia VOIP

Abbattere i costi telefonici sfruttando internet usando un centralino VOIP + telefoni della 

 

L’introduzione di un Centralino VOIP in azienda consente di abbattere i costi telefonici tradizionali sfruttando la rete Internet per telefonare.

Con un centralino VOIP è possibile collegare direttamente le sedi o filiali distribuite sul territorio, tutti i telefoni distaccati sono visti come telefoni interni, è possibile dialogare con il sistema gestionale, interagendo in tempo reale con il Data Base centrale, con la intranet e con i computer degli utenti aziendali.

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Gli utenti possono gestire in modo semplice dal proprio PC lo “strumento telefono”, reindirizzando ad es. le telefonate al proprio cellulare o a un altro numero; sarà inoltre possibile ottenere statistiche immediate sulle telefonate.

Un centralino VOIP permette di integrare il sistema telefonico con il sistema informatico aziendale; questo consente di riconoscere il chiamante dal suo numero telefonico, di riconoscere il servizio di cui ha bisogno e di fornire delle informazioni congruenti. Tutto questo con un abbattimento molto incisivo dei costi telefonici aziendali ai quali negli ultimi anni si sta facendo fronte con molta fatica. 

 

 

COME FUNZIONA IL VoIP


Cosa occorre per iniziare

Il funzionamento della tecnologia VoIP è semplice, basta disporre di un programma adatto (software che di solito forniscono gli operatori), un paio di cuffie e microfono, o nel caso si volesse effettuare chiamate da un apparecchio telefonico, basterà collegare al modem (o anche al router ADSL) ed al normale telefono un dispositivo.
I possibili utilizzi della tecnologia VoIP verranno discussi in seguito (vd."proposte").
Dopo aver effettuato i dovuti collegamenti si può iniziare a conversare con altri utenti VoIP (gratuitamente), con utenti che dispongono di telefoni analogici (classico telefono al quale siamo abituati) e verso telefoni cellulari (tariffe variabiliin base all'operatore con il quale si è sottoscritto il contratto).



Indicazioni tecniche

Per capire meglio il funzionamento del VoIP, è necessario sapere che questo utilizza un protocollo base (TCP/IP) e un convertitore analogico-digitale (ADC) che "traduce" la nostra voce nel "linguaggio di internet", ovvero la traduce in dati. Questi vengono suddivisi in "pacchetti", riassemblati in ordine cronologico e riconvertiti, così, in voce da un DAC (convertitore digitale-analogico).cos'è il voip

Sicurezza Informatica

Sicurezza informatica,antivirus e automatizzazione dei backup

GM Informatica  da anni è sensibile alla sicurezza informatica dei suoi clienti, cercando di sensibilizzarli alle gravi conseguenze che si possono avere dopo un guasto hardware o dopo l’attacco da parte di virus o hacker. Usando sistemi di sicurezza adeguati e all’avanguardia, come un buon antivirus o un sistema di backup automatizzato è possibile evitare alle aziende danni che possono bloccare l’attività e causare perdite di denaro consistenti. L’ antivirus é un software che permette di salvaguardare il PC e/o il Server da software dannosi quali virus, hacker, spam, worm.