Il termine “e-Commerce” comprende le operazioni relative ad attività commerciali e transazioni effettuate per via elettronica: commercializzazione di beni e servizi, distribuzione online di contenuti digitali, effettuazione di operazioni finanziarie e di Borsa, appalti pubblici per via elettronica e altre procedure transattive della PA. La vendita si realizza tramite piattaforma web, su cui il venditore carica il catalogo prodotti/servizi così che il compratore lo possa consultare online, scegliendo i prodotti da acquistare e inviando l’ordine. A seconda del profilo cliente si parla di:
Il commercio elettronico (e-Commerce) riveste oggi grandi potenzialità di business, anche associato al Social Commerce (sfruttando la sinergia dei social network per la vendita grazie all’interazione tra utenti e allo scambio di feedback). Una buona occasione per tanti giovani con buone idee. Tanto più che la Direttiva 2000/31/CE stabilisce che si possa avviare un e-commerce senza autorizzazioni preventive (fermi restando i requisiti professionali per lo svolgimento di specifiche attività).
Il giovane che lavora come freelance e offre prestazioni occasionali via Internet può esercitare libera attività fino a 5.000 euro l’anno di ricavi, rilasciando ricevuta con l’indicazione di prestazione occasionale ai sensi dell’articolo 67 lettera i) del DPR 917 del 1986. La nota sarà soggetta a ritenuta d’acconto del 20% (redditi da inserire in dichiarazione dei redditi) e, nel caso di compensi superiori a 77,47 euro, a imposta di bollo. Oltre 5.000 euro è necessario aprire Partita IVA e iscriversi alla Gestione Separata INPS.
non tutte le attività di commercio elettronico rispettano il requisito della “occasionalità” e sempre più frequentemente la Guardia di Finanza esegue accertamenti sui venditori che si celano dietro finte prestazioni occasionali.In sintesi: il giovane che offre i propri servizi professionali usando il web per trovare clienti o che effettua vendite occasionali su eBay può evitare di aprire Partita IVA fino ad un reddito non superiore a 5.000 euro annui; se intende avviare un e-commerce, acquistare merci e rivenderle al consumatore deve aprirla poiché in è assente l’occasionalità della prestazione.
Per avviare un’attività vera e propria è dunque necessario costituire una società davanti al notaio, con spese che potrebbero superare il migliaio di euro tranne nel caso di costituzione di società a responsabilità limitata semplificata (senza oneri notarili). Seguono i classici adempimenti: iscrizione alla Camera di Commercio (tramite ComUnica) e presentazione della SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune nel quale si intende avviare l’attività.
Occorre inoltre comunicare all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo del sito Web, i dati identificativi dell’Internet Service Provider, l’indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono e di fax. La vendita a operatori economici di altro Paese UE prevede anche l’iscrizione nella banca dati VIES (Vat Information Exchange System).
Spazio web. Chi decide di avviare un e-commerce deve mettere a budget la piattaforma che permette di svolgere l’attività. Tale spesa può anche ammontare a migliaia di euro e comprendere l’acquisto del servizio di hosting (allocazione sui server degli ISP), la prestazione di programmatori e web designer, prima e dopo l’avvio, l’acquisto di hardware, software e backup. In alternativa, esistono sul mercato soluzioni low-cost in cui si acquistano pacchetti pronti e completi, a misura si start-up (Aruba, eBay e DHL, Register, SEAT PG…)
Il cliente che accede al sito, dopo aver preso visione dei prodotti, esegue la procedura di acquisto compilando l’ordine ed eseguendo il pagamento. L’impresa invia la merce ed emette fattura, ma le vendite ai consumatori finali sono esonerate dall’obbligo di emissione salvo richiesta dal cliente, così come da scontrino e ricevuta fiscale. Il venditore dovrà però annotare i corrispettivi giornalieri delle vendite, IVA compresa, nel registro dei corrispettivi.
Del commercio elettronico si è occupata anche la Comunità Europea emanando specifiche direttive, tra cui la Direttiva 2003/31/CE recepita in Italia con Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2013 a cui si rimanda per ogni utile approfondimento
Il successo di un progetto di eCommerce si valuta sulla sua capacità di generare profitto e di raccogliere informazioni utili sui gusti e il comportamenti dei clienti
Siamo convinti che questi obiettivi possano essere raggiunti soltanto mantenendo il controllo diretto sulle scelte strategiche e promozionali.
Il margine, le politiche di promozione, la gestione della base utenti sono tutte attività “sensibili” che non possono essere delegate ad un partner esterno.
Siamo specializzati nel supportare chi gestisce uno shop online nella definizione di strategie e tattiche di promozione online efficaci attraverso reportistica, formazione e condivisione delle scelte (anche tecnologiche) alla base del progetto.
Siamo consulenti: non ci sostituiamo alla direzione aziendale, ma affianchiamo i manager e li aiutiamo a trarre il massimo profitto dal proprio shop online e da ogni investimento correlato
Siamo l'unica agenzia in Italia ad avere esperienze in tutti gli aspetti di un progetto di eCommerce: nella progettazione e realizzazione delle piattaforme, nell'ottimizzazione, nella strategia e nel supporto alla crescita e alle vendite. Diversi nostri clienti, anche grazie al nostro apporto, sono diventati benchmark per il mercato italiano: diversi di loro sono elencati nelle nostre referenze e le case history.
L'esperienza accumulata grazie ai progetti seguiti sino ad oggi, ci permette di garantire ad ogni nuovo cliente la massima professionalità nell'utilizzo avanzato di tutti gli strumenti per l'attrazione di traffico profilato, per l'analisi delle fonti e dei percorsi di navigazione, per la massimizzazione delle conversioni e dell'usabilità ...e quindi l'aumento dei profitti.
SEO per gli eCommerce
Nei portali con un alto numero di referenze prodotti (SKU), spesso identificati con un glossario formale, una attività di ottimizzazione meramente tecnica rischia di non portare risultati significativi. Più è ampio il numero di pagine e di prodotti venduti, più risulta importante un lavoro di gestione delle informazioni da affidare ai motori di ricerca.
L'obiettivo dell'attività SEO deve essere quello di attrarre il più alto volume di traffico interessato capace di convertirsi in acquisti e/o iscrizioni ...e questo in tutti i paesi in cui si presenta.
Lavoriamo con eCommerce che vendono in decine di paesi del mondo e per loro curiamo, con un'unica strategia centralizzata, l'ottimizzazione per motori di ricerca più diffusi nelle singole country d'interesse:
Non solo Google e Bing ma anche Yandex in Russia, Baidu in Cina, Yahoo in Giappone e Taiwan, Naver in South Korea, ecc., sempre ricorrendo al supporto e alla verifica linguistica realizzati da madrelingua.
Maggiori informazioni sulle attività di Search Engine Optimization.
SEM per gli eCommerce
Tutte le attività pubblicitarie realizzate con campagne in paid search sono soggette ad una rigorosa analisi preliminare e una successiva ottimizzazione day-by-day delle performance. Agli eCommerce che ci affidano le loro campagne offriamo un'attenzione e una cura dei dettagli e delle prestazioni che difficilmente potranno trovare altrove e garantiamo una modulazione dinamica dei budget e un'ottimizzazione costante delle campagne e delle pagine d'atterraggio.
Maggiori informazioni sulle attività di Search Engine Marketing
Web Marketing per gli eCommerce
Da anni testiamo e confrontiamo strategie in settori eterogenei, dalla moda al turismo, dall'elettronica di consumo ai classified e possiamo mettere a disposizione dei nuovi clienti strategie consolidate e best practice per l'ampliamento e la fidelizzazione della base utenti, l'attrazione di link spontanei, la condivisione efficace sui social network, ecc.
Nella definizione della strategia di Web Marketing prendiamo in considerazione tutta la galassia di siti di proprietà del cliente e le varie presenze sui social network, definendo una strategia complessiva.
Inoltre, lavoriamo per costruire e sfruttare al massimo il database di utenti (clienti ma anche utenti registrati) che può essere già presente in azienda o che si costruisce nel tempo. Esso rappresenta una preziosissima miniera da sfruttare attraverso mail profilate su singoli segmenti, tematizzate con lo scopo di aumentare le vendite e il lifetime value di ogni cliente.
Le attività di Business Intelligence avanzate che ne scaturiscono sono in grado di offrire direttrici strategiche validissime, non solo per l’eCommerce ma anche (e soprattutto) per il Marketing.
Maggiori informazioni sulle attività di Web Marketing
Web Analytics per gli eCommerce
Tutta la strategia di web marketing poggia su un corretto settaggio dei sistemi di tracciamento e sull'analisi approfondita dei dati. Particolarmente per uno shop online è importante mappare da dove provengono le visite e quali di loro generino maggiori vendite. Inoltre, è utilissimo studiare il comportamento dei potenziali clienti che entrano sul sito per capire come possiamo fornir loro una navigazione più intuitiva e, anche in questo modo, migliorare i tassi di conversione.
Maggiori informazioni sulle attività di Web Analytics e su Google Analytics più nello specifico.
Massimizzazione delle conversioni di un eCommerce
Possiamo eseguire test a/b (o split test) sulla navigazione, sui processi d'acquisto e sulle singole pagine, con l'obiettivo di ridurre al massimo le limitazioni all'acquisto e massimizzare le vendite facilitando il completamento del processo d'acquisto.
Per esperienza, l'attività di CRO (Conversion Rate Optimization) se ben eseguita può portare a risultati sorprendenti.
Vedi la Case History di Privalia o leggi maggiori informazioni sulle attività di CRO
Usabilità ed esperienza utente per gli eCommerce
Lavoriamo perché la navigazione e il processo d'acquisto siano il più semplici e piacevoli possibile, per far sì che sia facile trovare il prodotto migliore e sempre più naturale consigliare l'eCommerce ai propri amici, colleghi e famigliari.
La cosiddetta User Experience si manifesta spesso nella vita reale perché anche solo un'esperienza di utilizzo di un sito - non necessariamente di acquisto - può portare a segnalazioni, consigli, pareri che a volte vengono lasciati sui Social Network ma molto più spesso si muovono nella vita reale di ogni giorno, parlando con le persone che si conoscono o che si frequentano.
Piattaforme per eCommerce
Il grado di successo delle attività qui presentate dipende sempre dalle scelte tecnologiche e in particolare dalla scelta della piattaforma alla base dello shop.
In molti anni di consulenza su piattaforme di terzi, abbiamo potuto confrontarci con le più svariate situazioni: dalle "mega-piattaforme" internazionali blasonate, ai prodotti opensource passando per soluzioni sviluppate in house. Ciò che abbiamo notato (già dal 2006 e l'osservazione è valida tutt'ora) è stata la mancanza di prodotti realmente pensati per i motori di ricerca e adattabil ai bisogni del marketing e degli store manager.
Sulla spinta delle esigenze dei nostri clienti e con l'obiettivo di emanciparci dalle rigidità che incontravamo nella nostra attività di consulenza, diversi anni fa abbiamo sviluppato su tecnologia proprietaria Greenbox, dapprima nella versione eCommerce e ora disponibile anche in versione CMS editoriale.
Greenbox Shop è nato per l'eCommerce di Mandarina Duck nel 2006 ed è stato progressivamente esteso, migliorato e utilizzato per altri clienti e brand.
Oggi Greenbox shop è uno strumento incredibilmente affidabile e potente al servizio del business online di importanti aziende che vendono in tutto il mondo.
Le attività online non sono mai scisse da quelle offline:
i vantaggi di un eCommerce non si esauriscono online
La nostra consulenza punta a sfruttare al meglio in canale web e ad avviare un circolo virtuoso con ripercussioni positive anche sui retail fisici presenti offline.
Abbiamo riscontrato direttamente forti sinergie tra on e offline, in Italia e all’estero. Numerosi studi hanno messo in evidenza il fattore ROPO (Research Online, Purchase Offline) alla base di quello che viene spesso identificato come "infocommerce" cioè la decisione di acquisto in un punto vendita fisico che viene influenzata dalle informazioni raccolte in rete.
L’esperienza maturata nel settore e la volontà di offrire un servizio a 360 gradi ci permette di offrire ai nostri clienti:
Le caratteristiche principali dei nostri prodotti sono:
Forniamo Servizi hosting completi
Offriamo servizi aggiuntivi per ogni tipo di esigenza aziendale: dalla registrazione e trasferimento di domini, alla gestione della posta elettronica normale e certificata (PEC) occupandoci di espletare tutte le pratiche burocratiche necessarie.
SOLUZIONI COMMERCIO ELETTRONICO I processi di vendita e acquisto diventano sempre più complessi. Per le aziende ciò significa gestire una serie di canali e di punti di interazione, Internet, mobile, dispositivi fisici, social media e molti altri ancora, per erogare i servizi e i prodotti in modo vincente e redditizio. Per i clienti, sia persone fisiche che aziende, ciò significa riprendere il controllo sulle proprie transazioni
Sviluppo e design siti web
Le tue specifiche esigenze sono il nostro punto di partenza per lo sviluppo di prodotti altamente personalizzati che possano costituire un valore aggiunto alla vostra attività.
GM INFORMATICA realizza soluzioni di commercio elettronico (B2B, B2C), con un approccio consulenziale che vi accompagna durante tutto il percorso di sviluppo del vostro business su Internet: dalla progettazione alla creazione grafica del sito web, dall’attivazione dei sistemi di pagamento sicuro fino alla manutenzione.L'utilizzo del framework avanzato VIRTUEMART ECOMMERCE (JOOMLA,WORDPRESS,MAGENTO) consente di gestire in completa autonomia tutti gli aspetti del vostro business on-line. GM ECOMMERCE dispone di tutte le funzionalità necessarie a realizzare soluzioni avanzate di commercio elettronico.
GM ECOMMERCE fornisce, inoltre un set di caratteristiche e funzionalità ampiamente collaudate che permettono di:
ALCUNI ESEMPI DI ECOMMERCE
Le amministrazioni pubbliche non fanno alcuna differenza tra negozi online e negozi offline, quindi se vuoi aprire un e-commerce, cioè iniziare a vendere i tuoi prodotti sul web, ti viene richiesto il requisito indispensabile dell'iscrizione alla Camera di Commercio ed ovviamente quello di possedere la partita IVA.
Per avviare un'attività di commercio elettronico al dettaglio (BtoC) cioè rivolta al consumatore finale, nel caso in cui tu abbia già un negozio reale, ma non di prodotti alimentari, è necessario come primo passo informare il Comune.
La comunicazione va inoltrata: nel caso di ditta individuale al tuo Comune di residenza, nel caso di società al Comune dove ha sede legale la tua attività. La comunicazione avviene attraverso il modello COM6BIS, che va richiesto al proprio Comune o alla propria associazione di categoria.
Una volta che lo avrai compilato in triplice copia, devi protocollarlo di persona in Comune (non è soggetto a bollo) o inviarlo a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Ad ogni copia va allegata una fotocopia del documento di identità del o dei firmatari. Una copia resta all'Ufficio Commercio del Comune, una rimane a te e la terza la devi consegnare al tuo commercialista che provvederà all'invio telematico alla Camera di Commercio – Ufficio del Registro delle Imprese – della provincia a cui appartieni, non prima che siano trascorsi trenta giorni (del cosiddetto “silenzio assenso”), pena il pagamento di una pesante sanzione amministrativa.
Per abbreviare i tempi della burocrazia abbiamo provato a presentare personalmente il modello alla Camera di Commercio, ma ci è stato risposto che la presentazione può avvenire solo per via telematica.
Se in questo periodo di tempo non hai ricevuto ulteriori comunicazioni (si intende contrarie alla tua domanda o richieste di integrazione) da parte del tuo Comune bisogna informare lo stesso (sempre l'Ufficio del Commercio) dell'inizio vero e proprio dell'attività di commercio elettronico attraverso la compilazione, ancora una volta in tre copie, del modulo IA o comunicazione di inizio attività (scaricabile, quando c'è, dal sito del proprio Comune). Come sopra, la terza copia, sottoscritta e protocollata, va restituita al proprio commercialista che la invierà alla Camera di Commercio.
A questo punto potrai finalmente iniziare a vendere i tuoi prodotti sul web.
GM Informatica da anni è sensibile alla sicurezza informatica dei suoi clienti, cercando di sensibilizzarli alle gravi conseguenze che si possono avere dopo un guasto hardware o dopo l’attacco da parte di virus o hacker. Usando sistemi di sicurezza adeguati e all’avanguardia, come un buon antivirus o un sistema di backup automatizzato è possibile evitare alle aziende danni che possono bloccare l’attività e causare perdite di denaro consistenti. L’ antivirus é un software che permette di salvaguardare il PC e/o il Server da software dannosi quali virus, hacker, spam, worm.